Clark Mezzacoda: consigli per convivere con gatti neri super pelosi

In questi giorni festeggiamo il quinto anniversario della nostra convivenza con Clark Mezzacoda, l’ultimo gatto a unirsi alla famiglia.

L’abbiamo conosciuto che era un batuffolo di pelo: impaurito, anzi terrorizzato, era stato trovato fortunosamente da un’amica in condizioni molto gravi ma troppo diffidente per lasciarsi curare. L’ipotesi più accreditata è che si fosse salvato [non capiamo come] dall’incontro con una volpe, che gli aveva ridotto la coda a un cencio.

Edy, la nostra amica salvatrice di gatti e altri animali, l’ha pazientemente avvicinato fino a conquistarsi la sua fiducia, e l’hai poi curato. Due operazioni sono state necessarie per la sua coda, che ora è un moncherino ma ricoperto di pelo talmente folto e lungo che non te ne accorgi. Certo, l’andatura di Clark è rimasta un po’ curva e incerta, ma è ormai solo uno dei suoi tratti di stile.

L’abbiamo portato da noi il giorno di Natale del 2015, e l’abbiamo chiamato Clark perché poche settimane prima ne avevamo conosciuto uno molto simile a York [dove era Davide per il suo dottorato di ricerca]. Un gatto nero a pelo lungo che – appunto – si chiamava Clark. Io non me n’ero accorta, ma Davide ne aveva letto subito il nome sulla medaglietta.

Il nostro Clark è ora un gattone: è tre volte tanto in quanto a stazza e a pelo, e dopo un paio d’anni di diffidenza coriacea è molto affettuoso. Ha il pelo caldissimo, dico spesso che scalda… fino a cento gradi, e poi ha una vocina deliziosa. Ha collezionato nomi di battaglia: dopo Mezzacoda [per ovvi motivi], l’abbiamo chiamato piccolo Batman, Bulletto e Rubacalzini. Giovanni dice che è il mio “priferito”.

Se state pensando di convivere con un gatto nero a pelo lungo, ho qualche consiglio per voi:

  • si mimetizzano nei posti più impensabili [Clark l’ha fatto pure vicino ai miei stivali (ovviamente neri) e davanti agli schermi del televisore o dei pc], per cui occhio agli occhi [così li vedete, non spaventatevi!] e a non schiacciarli da piccoli;
  • se glielo chiedete gentilmente, vi possono fare da scaldapiedi;
  • abbondate con la pasta al malto e procuratevi una buona aspirapolvere [di quelle piccole con l’attrezzo apposito per i peli];
  • amateli senza ritegno, portano fortuna [come tutti i gatti, ma siccome sono neri… di più].

Siamo felici di averti con noi, Clark. Buon anniversario!

<div class="clearfix"></div>